Percorso F
Online Analytics: Advertising Systems, Opinion Mining and the Semantic Web
Quando: 5 Luglio 2012 - 16:30 - 18:30
Dove: Aula Magna Facoltà Architettura - via Corte d'Appello, 87 - Cagliari
Relatori: Eloisa Vargiu, Franco Tuveri, Manuela Angioni, Cristian Lai
Abstract. Durante il percorso, articolato in 3 interventi, si illustreranno alcune tecniche innovative per l'analisi testuale, il ruolo delle strutture linguistiche nell'interpretazione semantica dei testi e i diversi campi di applicazione dell'Opinion Mining ed inoltre si parlerà del Web of Data nell'ambito del Semantic Web.
Parole chiave: online advertising, text analytics, contextual advertising, recommendation system, word sense disambiguation, opinion mining, linguistica computazionale, real marketing, linked data, Web of data, semantic Web, information search and retrieval, question answering.
Programma seminario:
- Eloisa Vargiu (BDigital) - Tecniche di analisi testuale per la pubblicità online (15:30) - Dopo una panoramica sugli aspetti correlati all'inserimento di messaggi pubblicitari in pagine Web, il seminario illustrerà alcune tecniche innovative di analisi testuale. In particolare, tali tecniche saranno incentrate sul suggerimento di annunci pubblicitari inerenti il contesto della pagina visualizzata.
- Franco Tuveri e Manuela Angioni (CRS4) - Sentiment analysis and opinion mining (16:30) - L'Opinion Mining, o Sentiment Analysis, indica il processo di estrazione di informazioni legate alle opinioni espresse in rete da fruitori di servizi, prodotti ed eventi. Il seminario tratterà le tematiche legate all'Opinion Mining secondo un approccio linguistico. Si parlerà di strutture linguistiche, del loro ruolo nell'interpretazione semantica dei testi e dei diversi campi di applicazione dell'Opinion Mining spaziando dalla "brand reputation" al "voice of consumers", o "opinion monitoring", sino al "real marketing".
- Cristian Lai (CRS4) - Query modeling and information retrieval within the Web of Data (18:30) - Il seminario presenta il tema emergente del Web of Data, nell'ambito del Semantic Web. Vengono esaminate le criticità incontrate nell'accedere all'enorme quantità di informazione presente attualmente nel Web e i vantaggi di un approccio basato sulla creazione interattiva di interrogazioni.
Video introduttivo:
<< Playlist 4 video introduttivi ai seminari (Vargiu, Tuveri, Angioni, Lai - clicca sul pulsante "Avanti" per vedere il prossimo video)
Slide seminario E. Vargiu [Slideshare]
Slide seminario F. Tuveri - M. Angioni [Slideshare]
Slide seminario C. Lai [Slideshare]
Video seminario E. Vargiu (durata: 56' 40')
Video seminario F. Tuveri (durata: 37' 16')
Video seminario M. Angioni (durata: 44' 04')
Video seminario C. Lai (durata: 33' 39')