Il CRS4 ospiterà, per due settimane, quattro studenti del quinto anno del Corso “Elettronica ed Elettrotecnica” dell’Istituto Tecnico statale “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena per uno stage curriculare.
Gli studenti, guidati dal docente di elettronica Alessandro Tomasi, saranno impegnati in tre progetti formativi basati sull’utilizzo della scheda Arduino.
Si realizzeranno:
- un veicolo in grado di interagire con l’ambiente esterno e/o con altri dispositivi elettronici,
- un dispositivo per il rilevamento dell'energia prodotta grazie alla pressione esercitata dal calpestio su un pavimento,
- un prototipo di sistema in grado di gestire da remoto un parcheggio intelligente.
Questi stage costituiscono un’attività complementare di un progetto di collaborazione tra il CRS4, le scuole e le imprese, coordinato dalla ricercatrice del CRS4 Carole Salis: il progetto IoT Desir (Internet of Things per una Didattica nell'Educazione con Scuola, Impresa e Ricerca). Il principale obiettivo del progetto, che al momento coordina una rete di 13 Istituti di istruzione superiore dislocati in cinque province della Sardegna (Cagliari, Carbonia, Ogliastra, Oristano, Sassari), è la collaborazione interistituzionale sul territorio dell'isola per l'analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari Internet of Things basati sul problem solving.