Il CRS4 è partner del nuovo progetto europeo “Simulations and Experiments for the Safety Assessment of Metal cooled reactor-SESAME” nell'ambito del programma Horizon2020 “Euratom Fission”, coordinato dall'istituto olandese Nuclear Research & Consultancy Group (NRG).
Il consorzio europeo-americano di 25 partner che rappresenta il progetto SESAME esprime l'eccellenza scientifica e tecnologica nella termofluidodinamica dei metalli liquidi, in linea con altre iniziative internazionali quali la European Sustainable Nuclear Industrial Initative-ESNII e NUGENIA.
SESAME migliorerà la sicurezza dei reattori veloci a metallo liquido, rendendo disponibili nuovi risultati sperimentali relativi alla sicurezza e approcci numerici migliorati, che a loro volta permetteranno ai progettisti di sistema di migliorare la cultura, gli standard e i sistemi avanzati di sicurezza.
Il ruolo del CRS4 nel progetto, svolto dai ricercatori Vincent Moreau (responsabile CRS4 e coordinatore del workpackage "Pool Mixing"), Manuela Profir e Luca Massidda del Programma “Smart Energy Systems” del Settore “Energia e Ambiente” (diretto da Ernesto Bonomi), riguarderà la simulazione termofluidinamica di setup sperimentali con circuito primario di tipo a piscina.