Online Analytics: Advertising Systems, Opinion Mining and the Semantic Web (06/09/2012)

SEMINAR SERIES 2015
Energia Solare a concentrazione (Cagliari, 2 Dicembre 2015)
Sequenziamento esomico (Monserrato, 18 Novembre 2015)
GIS Partecipativo (Cagliari, 21 Ottobre 2015)
Smart Grids (Cagliari, 14 Ottobre 2015)
Digital Medicine (Cagliari, 7 Ottobre 2015)
Gestione dati Geografici e GIS: Sistemi No-SQL e Object-Relational (Cagliari, 30 Settembre 2015)
Visual Computing - Cultural Heritage (Cagliari, 30 Giugno 2015)
Visual Computing - Scalable Rendering (Cagliari, 17 Giugno 2015)
Big Data Management (Cagliari, 10 Giugno 2015)
Internet of Things (Cagliari, 3 Giugno 2015)
Analisi metabolomica e lipidomica, e Modellistica molecolare (Monserrato, 27 Maggio 2015)
Geofisica Applicata (Cagliari, 21 Maggio 2015)
Digital Asset Management (Cagliari, 13 Maggio 2015)
Simulazione Termofluidodinamica (Cagliari, 6 Maggio 2015)
Clima e Incendi Boschivi (Cagliari, 22 APRILE 2015)
Tossicologia in Silico (Monserrato, 18 Marzo 2015)
Modellistica Idrologica (Cagliari, 4 Marzo 2015)
SEMINAR SERIES 2012
Simulazione modellistica e strumenti informativi per la propagazione di incendi boschivi (22/03/2012)
Nuove tecnologie per l’esplorazione umana dello spazio (29/03/2012)
Energia solare a concentrazione. Parte 1 (19/04/2012)
Integrazione di dati multiscala in biologia (03/05/2012)
Tecnologie HPC e Cloud per applicazioni di ingegneria e scienze ambientali (24/05/2011)
Servizi location-based e Internet delle cose (14/06/2012)
Inpeco and CRS4: industry meets research for traceability in healthcare (05/07/2012)
Online Analytics: Advertising Systems, Opinion Mining and the Semantic Web (06/09/2012)
Archiviazione e catalogazione delle immagini fotografiche digitali (20/09/2012)
Visual Computing (04/10/2012)
Applicazioni di telemedicina in real-time (25/10/2012)
Standard internazionali e linee guida per il software nel settore della salute (25/10/2012)
High Performance Computing and Network (8/11/2012)
Energia solare a concentrazione. Parte 2 (13/12/2012)
VOICES - Vocal Messages through mobile in Africa (13/12/2012)
SEMINAR SERIES 2011
High throughput genotyping and next generation sequencing (16/02/2011)
Information technology e DNA, dal 1953 ad oggi (15/03/2011)
Studi di associazione genetica e disegno sperimentale "caso-controllo" (30/3/2011)
Medicine goes digital (20/4/2011)
Sequenziamento e analisi bioinformatica del genoma umano (11/05/2011)
Approccio integrato alla gestione dati in ambito clinico e genetico (25/05/2011)
Applicazione in campo Bio Medico del Modelling di Proteine (01/06/2011)
L’inferenza statistica e la lettura dei dati (22/06/2011)
Malattie autoimmuni comuni in Sardegna (13/07/2011)
Laboratory Information Management System-LIMS perché e per cosa? (14/09/2011)
Acceleratori hardware del calcolo ad alte prestazioni (28/09/2011)
Modellazione matematica e codici di simulazione (19/10/2011)
Rapporti tra ricerca, tecnologia e applicazioni industriali nel campo dell'energia solare concentrata (19/10/2011)
Turbolenza: l'ultimo problema irrisolto della meccanica classica (30/11/2011)
Un approccio integrato della biologia dei sistemi (21/12/2011)

Percorso F

Online Analytics: Advertising Systems, Opinion Mining and the Semantic Web

Quando: 5 Luglio 2012 - 16:30 - 18:30
Dove: Aula Magna Facoltà Architettura - via Corte d'Appello, 87 - Cagliari
Relatori: Eloisa Vargiu, Franco Tuveri, Manuela Angioni, Cristian Lai

Locandina seminario

Abstract. Durante il percorso, articolato in 3 interventi, si illustreranno alcune tecniche innovative per l'analisi testuale, il ruolo delle strutture linguistiche nell'interpretazione semantica dei testi e i diversi campi di applicazione dell'Opinion Mining ed inoltre si parlerà del Web of Data nell'ambito del Semantic Web.

Parole chiave: online advertising, text analytics, contextual advertising, recommendation system, word sense disambiguation, opinion mining, linguistica computazionale, real marketing, linked data, Web of data, semantic Web, information search and retrieval, question answering.

Programma seminario:

  • Eloisa Vargiu (BDigital) - Tecniche di analisi testuale per la pubblicità online (15:30) - Dopo una panoramica sugli aspetti correlati all'inserimento di messaggi pubblicitari in pagine Web, il seminario illustrerà alcune tecniche innovative di analisi testuale. In particolare, tali tecniche saranno incentrate sul suggerimento di annunci pubblicitari inerenti il contesto della pagina visualizzata.
  • Franco Tuveri e Manuela Angioni (CRS4) - Sentiment analysis and opinion mining (16:30) - L'Opinion Mining, o Sentiment Analysis, indica il processo di estrazione di informazioni legate alle opinioni espresse in rete da fruitori di servizi, prodotti ed eventi. Il seminario tratterà le tematiche legate all'Opinion Mining secondo un approccio linguistico. Si parlerà di strutture linguistiche, del loro ruolo nell'interpretazione semantica dei testi e dei diversi campi di applicazione dell'Opinion Mining spaziando dalla "brand reputation" al "voice of consumers", o "opinion monitoring", sino al "real marketing".
  • Cristian Lai (CRS4) - Query modeling and information retrieval within the Web of Data (18:30) - Il seminario presenta il tema emergente del Web of Data, nell'ambito del Semantic Web. Vengono esaminate le criticità incontrate nell'accedere all'enorme quantità di informazione presente attualmente nel Web e i vantaggi di un approccio basato sulla creazione interattiva di interrogazioni.

Video introduttivo:

<< Playlist 4 video introduttivi ai seminari (Vargiu, Tuveri, Angioni, Lai - clicca sul pulsante "Avanti" per vedere il prossimo video)

Slide seminario E. Vargiu [Slideshare]

Slide seminario F. Tuveri - M. Angioni [Slideshare]

Slide seminario C. Lai [Slideshare]

Video seminario E. Vargiu (durata: 56' 40')

Video seminario F. Tuveri (durata: 37' 16')

Video seminario M. Angioni (durata: 44' 04')

Video seminario C. Lai (durata: 33' 39')

Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close