Follow us on...

 crs4's facebook crs4 twitter slideshare crs4 youtube crs4 crs4 on linkedin

News »
23 Settembre: La Notte dei Ricercatori

Venerdì 23 settembre a Cagliari, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, al Parco di Monteclaro, si svolgerà la manifestazione nazionale “La notte dei ricercatori”, alla quale parteciperanno alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari e del CRS4. L’ingresso è aperto a tutti, ai presenti sarà offerto un “aperitivo ricercato”.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea all’interno del 7° Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Scopo della manifestazione è quello di portare la ricerca fuori dai luoghi chiusi della cultura, rafforzando il rapporto tra scienza e società e presentando sotto una nuova luce il mondo della ricerca ed il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, rivolgendosi al grande pubblico, in particolare giovani, studenti e famiglie. Ustation.it, il portale che raggruppa i media universitari e dà spazio agli studenti e ai giovani reporter, in collaborazione con l’associazione degli operatori dei media universitari RadUni ha ideato questi aperitivi che sono stati inseriti nel grande progetto nazionale Italy Plays Science coordinato da Aster e che coinvolge vari soggetti universitari e non solo in occasione del prossimo 23 settembre 2011.

Sono sei eventi in altrettante città italiane che si svolgeranno il 23 settembre tra le ore 18 e le ore 24 e inseriti nella ricchissima lista di eventi e attività dedicate alla Notte dei ricercatori che sarà festeggiata a livello europeo proprio quel giorno. Cagliari, Catania, Cosenza, Pavia, Teramo e Verona ospiteranno i sei aperitivi in stretta collaborazione con le realtà universitarie e di ricerca locali e con il supporto della rete degli Europe Direct.

A Cagliari, sarà l’Associazione Studentesca Universitaria Unica Radio, la web radio degli studenti universitari di Cagliari, ad organizzare e animare l’evento europeo nel capoluogo regionale in collaborazione con Europe Direct Cagliari, ERSU Cagliari, Università degli Studi di Cagliari e CRS4. I dieci ricercatori coinvolti, racconteranno ai presenti il proprio lavoro, attraverso curiosità ed esperimenti dal vivo. I temi spaziano dalla genomica alla medicina, passando per le applicazioni tecnologiche in campo quotidiano, fino ad arrivare ad una sfida per il futuro: quali saranno le abitazioni sulla Luna e Marte? Una serata diversa dal solito, per conoscere la scienza e capire più da vicino quali sono le possibilità che questa offre. L’evento verrà trasmesso in diretta radio sul sito unicaradio.it, su altratv.tv, su tutto il network delle radio universitarie italiane e in contemporanea all’interno della mensa universitaria di via Premuda.

Per il CRS4 interverranno:

  • Alle ore 18:30 Maria Francesca Urru – Piattaforma di sequenziamento e genotipizzazione, CRS4 “Sequenziamento del DNA”
  • Alle ore 19:00 Luca Pireddu - Distributed Computing Group, CRS4 “Il calcolo su larga scala, dall'analisi dei dati genetici all'analisi del web”
  • Alle ore 21.30 Andrea Mameli – Energie Rinnovabili, CRS4 “Energia. Fonti rinnovabili”
  • Alle ore 22.00 Alberto Serra – Location and Sensor Based Services, CRS4 “Indoor navigation: un sistema di navigazione indoor basato su smartphone”

Su twitter: twitter.com/#!/nottericerca

 

Scarica il comunicato stampa