Stage di due settimane al CRS4 per quattro studenti del Levi di Quartu

Il CRS4 ospiterà, per due settimane, quattro studenti del quinto anno del Corso “Elettronica ed Elettrotecnica” dell’Istituto Tecnico statale “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena per uno stage curriculare.
Gli studenti, guidati dal docente di elettronica Alessandro Tomasi, saranno impegnati in tre progetti formativi basati sull’utilizzo della scheda Arduino.
Si realizzeranno:
- un veicolo in grado di interagire con l’ambiente esterno e/o con altri dispositivi elettronici,
- un dispositivo per il rilevamento dell'energia prodotta grazie alla pressione esercitata dal calpestio su un pavimento,
- un prototipo di sistema in grado di gestire da remoto un parcheggio intelligente.
Questi stage costituiscono un’attività complementare di un progetto di collaborazione tra il CRS4, le scuole e le imprese, coordinato dalla ricercatrice del CRS4 Carole Salis: il progetto IoT Desir (Internet of Things per una Didattica nell'Educazione con Scuola, Impresa e Ricerca). Il principale obiettivo del progetto, che al momento coordina una rete di 13 Istituti di istruzione superiore dislocati in cinque province della Sardegna (Cagliari, Carbonia, Ogliastra, Oristano, Sassari), è la collaborazione interistituzionale sul territorio dell'isola per l'analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari Internet of Things basati sul problem solving.

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close