ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: TIROCINIO DELL'ISTITUTO "BUCCARI - MARCONI" DI CAGLIARI

Gli studenti Giuseppe Simone Curreli, Eugenio Figos e Alberto Napoli del quarto anno dell'Istituto di Istruzione Superiore "Buccari - Marconi" di Cagliari, seguiti dall'insegnante Giovanni Antonio Fadda, sono ospiti del CRS4 nell'ambito del Programma Nazionale "Alternanza Scuola Lavoro" per uno stage formativo di una settimana, dal 14 al 18 maggio 2018.

Gli studenti, sotto la supervisione del ricercatore del CRS4 Paolo Sirigu (Natural Interaction and knowledge management technology, CRS4) stanno seguendo un percorso che prevede l'uso di Arduino e dell'Internet of Things per la misurazione dell'impronta energetica relativa al trasporto degli studenti, tramite misurazioni dirette e/o indirette.

L'esperienza si basa sulla forma di apprendimento dell'Alternanza Scuola Lavoro e rientra nel progetto IoT Desir (Internet of Things per una Didattica nell'Educazione con Scuola, Impresa e Ricerca), coordinato dalla ricercatrice Carole Salis. Il principale obiettivo del progetto, che al momento coordina una rete di 12 Istituti di istruzione superiore dislocati in tutta la Sardegna, è la collaborazione interistituzionale sul territorio dell'isola per l'analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari Internet of Things sulla base del problem solving.


Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close