ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: TIROCINIO DEL LICEO SCIENTIFICO "SERGIO ATZENI" (CAPOTERRA)

Il CRS4, nel quadro della partecipazione al Programma Nazionale "Alternanza Scuola-Lavoro", sta ospitando in questi giorni tre studenti del terzo anno del Liceo Scientifico Sergio Atzeni (Capoterra) Lorenzo Caboni, Mattia Lai, Elena Mullano, seguiti dalla Professoressa Fulvia Ruju, per uno stage formativo di una settimana, dal 20 al 24 novembre 2017.

Gli studenti, sotto la supervisione del ricercatore del CRS4 Paolo Sirigu (Natural Interaction and knowledge management technology, CRS4) stanno seguendo un percorso che ha come obiettivo generale misurare l’impronta energetica e la "salubrità" di un edificio, attraverso la rilevazione e il controllo di diversi parametri ambientali e mira a sviluppare la conoscenza e l'utilizzo dei microcontrollori e dei relativi sensori e attuatori. L'esperienza si basa sulla forma di apprendimento dell'Alternanza Scuola Lavoro e rientra nel progetto IoT Desir (Internet of Things per una Didattica nell'Educazione con Scuola, Impresa e Ricerca), coordinato dalla ricercatrice Carole Salis. Il principale obiettivo del progetto, che al momento coordina una rete di 12 Istituti di istruzione superiore dislocati in tutta la Sardegna, è la collaborazione interistituzionale sul territorio dell'isola per l'analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari Internet of Things sulla base del problem solving.


Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close