ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: TIROCINIO DEL LICEO SCIENTIFICO "ALBERTI" DI CAGLIARI

Gli studenti Alessandra Aretino, Leonardo Madau e Stefano Sedda del quarto anno del Liceo scientifico 'Alberti' di Cagliari, seguiti dall'insegnante Maria Grazia Brignardello, sono ospiti del CRS4 nell'ambito del Programma Nazionale "Alternanza Scuola Lavoro" per uno stage formativo di quattro giorni, dal 3 al 6 aprile 2018.

Gli studenti, sotto la supervisione dei ricercatori del CRS4 Luca Massidda, Marino Marrocu e Simone Manca (Settore HPC per Energia e Ambiente), seguiranno un percorso di formazione di una settimana dal titolo "Consapevolezza energetica e smart cities".

L'obiettivo generale del tirocinio è riflettere sull’utilizzo della risorsa energetica, sull’impatto delle proprie abitudini sull’emissione di CO2, sull’uso delle tecnologie digitali, dei Big Data e degli Open Data per il miglioramento della qualità della vita della propria comunità.

Lo stage è inserito nel progetto Tessuto Digitale Metropolitano (TDM), che ha l’obiettivo di studiare e sviluppare una piattaforma che offra nuove soluzioni intelligenti per migliorare la gestione delle risorse, la sicurezza e qualità di vita dei cittadini. Il progetto prevede, tra le altre cose, che grazie all’installazione di una sensoristica diffusa nelle scuole e negli edifici pubblici, il cittadino possa avere maggiore consapevolezza del suo consumo energetico, del rione dove abita o dell’intera città. TDM è un progetto voluto dalla Regione Sardegna, che partirà dalla città di Cagliari con le sperimentazioni e a cui partecipano, oltre al CRS4, l’Università di Cagliari, il Joint Innovation Center e la Municipalità di Cagliari.


Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close