Alternanza scuola lavoro: tirocinio del liceo "Motzo" (Quartu S.Elena)

Le studentesse Ludovica Medved, Alessandra Pani e Katia Pedditzi del terzo anno del Liceo classico "Motzo" di Quartu Sant'Elena, seguite dalla professoressa Cinzia Quattrocchi, sono ospiti del CRS4 nell'ambito del Programma Nazionale "Alternanza Scuola Lavoro" per un tirocinio formativo di cinque giorni, che è iniziato il 19 e finirà il 26 febbraio 2018.

Le studentesse, sotto la supervisione dei ricercatori del CRS4 Franco Tuveri e Manuela Angioni (Natural Interaction and knowledge management technology, CRS4) stanno seguendo un percorso nel campo della Linguistica computazionale, la disciplina che affronta lo studio del linguaggio naturale (il linguaggio umano) per mezzo di strumenti automatici, attraverso la definizione di algoritmi che permettono​ ​l'analisi​ ​automatica​ ​dei​ ​testi​ ​e​ ​l'estrazione​ ​del​ ​significato​ ​in​ ​essi​ ​contenuto.

Il percorso formativo prevede per le tirocinanti la partecipazione attiva alla realizzazione di una risorsa linguistica per la lingua italiana, sulla base di un database lessicale in lingua inglese. Durante il percorso le studentesse potranno conoscere alcuni aspetti legati al trattamento dell'informazione nell'ambito della Linguistica computazionale e alcuni strumenti per l'analisi sintattica e semantica di testi. L'argomento dello stage permette inoltre di guardare in maniera critica e consapevole ai meccanismi sottostanti il funzionamento del web e dei social network, in particolare l'accessibilità delle informazioni personali condivise in pubblico e il loro utilizzo per​ ​la​ ​personalizzazione​ ​dei​ ​contenuti.


Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close