Umanità digitale e Scuola

Webinar di Alessandro Bogliolo, Mercoledì 3 Giugno 2020 alle 17:00.

Il webinar è organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4, nel contesto del progetto IDEA, insieme all'agenzia regionale Sardegna Ricerche e all'Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, il progetto è finalizzato a sperimentare l'uso delle tecnologie digitali con i docenti delle scuole secondarie della Sardegna.

In un'epoca in cui si parla insistentemente di "scuola digitale", in cui il Paese, le aziende, gli enti e i cittadini sono chiamati ad affrontare la cosiddetta "trasformazione digitale", in cui le tecnologie chiamate digitali sono divenute strumenti imprescindibili per resistere al lockdown imposto dalla pandemia e per affrontare il futuro, è opportuno chiedersi quale sia il significato dell'aggettivo "digitale", per affrontare consapevolmente il futuro, ma, ancor prima, per comprendere il presente, la nostra cultura e la nostra stessa umanità. E' questo l'argomento che verrà affrontato nel corso del webinar, con semplici esempi pratici che renderanno evidente il profondo legame tra le tecnologie digitali e le capacità umane di astrazione e di rappresentazione simbolica.

Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino e delegato rettorale alla Divulgazione scientifica e al public engagement; dal 2015 coordina la campagna di alfabetizzazione EU Code Week; dal 2017 è membro del Governing Board della Digital Skills and Jobs Coalition; nel 2019 ha fondato lo spinoff universitario DIGIT srl e l'associazione di insegnanti CodeMOOCnet. Per RAI Scuola è autore e conduttore di "Coding", "CodyGames", "Il Digitale" e "Gli Algoritmi di ogni giorno".

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo.

Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close